Presentazione mostra

Salvatore Jemolo, artista figlio della terra di Sicilia ma brianzolo di adozione, verrà ricordato attraverso un'ampia retrospettiva nata dalla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura della città di Giussano, il Circolo Culturale don Rinaldo Beretta e la Scuola Media Alberto da Giussano. Verrà documentato l'intero percorso artistico di Salvatore Jemolo; i numerosi anni di insegnamento appassionato alla scuola media di Giussano hanno spinto gli organizzatori a una rivisitazione del suo legame con la Scuola e con l'intera città di Giussano, con il coinvolgimento del corpo docente, di allievi ed ex allievi dell'Istituto. Alcuni insegnanti, inoltre, proporranno nelle classi attività per far conoscere la figura e l'opera di Salvatore Jemolo che ha insegnato nei corsi A, B, C dal 1969 al 1991, anno del suo pensionamento. Inoltre verranno raccolte testimonianze di colleghi, allievi ed ex allievi sul maestro ed educatore.

"La mostra su Salvatore Jemolo entra, a pieno titolo, tra le iniziative dell'assessorato alla cultura finalizzate al recupero della memoria, anche quella di eventi più recenti, della città. Jemolo ha operato, oltre che come artista, come docente, maestro di un'intera generazione di alunni. Sono sicuro che a molti estimatori dell'arte farà piacere questa iniziativa volta a ripresentare anche la figura di Jemolo educatore." - ha dichiarato Marco Citterio, Assessore alla Cultura del Comune di Giussano.

La mostra si svolgerà dal 10 al 25 aprile 2010 presso le sedi espositive di Villa Sartirana e della Scuola Media Alberto da Giussano. L'inaugurazione si terrà sabato 10/04 alle ore 17.00. Ci sarà una serata di presentazione dell'autore e di memoria per il docente Salvatore Jemolo e la scuola media A. da Giussano il 16 aprile alle ore 20.45 presso la sala conferenze di Villa Sartirana.

Gli orari di apertura della mostra sono: dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.30, mentre al sabato e alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

La mostra è patrocinata dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Monza e Brianza.

Hanno scritto di lui:
Santi L.Agnello, C. Ambrosini, M. Bargna, E. e C. Barzaghi, G. Bennati, L. Borghese, D. Buzzati, G. Bufalino, E. Calvelli, F. Caiani, A. Cassago, F. Catania, P. Colacitti, R. De Grada, E. De Melli, L. Elli, M. Fagnani, C. e G. Fumagalli,F. Galbiati, M. Lecci, M. Lepore, A. Margotti, L. Marziano, N. Migliorina, I. Mononi, U. Nebbia, E. Piceni, O. Pozzoli, F. Provasi, M. Radice, D. Sarlo, C. Scarpati,S. Valentini, G. Zappa.

Giussano, aprile 2010.